Olio Caló

L'oliu te ulia lu male porta via

(l'olio d'oliva porta via tutti i mali)

Olio Extra Vergine di Oliva Caló, ottenuto della spremitura a freddo di frutti selezionati, risultato di tradizione e passione per i prodotti della terra Salentina

Olio Caló

Il nostro olio nasce a Torre Santa Susanna, un piccolo paese a vocazione da sempre agricola che si trova nel nord del Salento. Questo lembo di terra stretto tra due mari, è prevalentemente pianeggiante, ricoperta da un’infinita distesa di olivi interrotta dai vigneti e dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Raccogliamo diverse tipologie di oliva, tutte del territorio salentino. Tra queste vi è la specie oglialora, la leccina e la cellina. Le olive vengono raccolte con la tecnica naturale a bacchiatura in quanto i nostri alberi secolari sono troppo grandi per poter effettuare la raccolta a mano e per evitare di far pesare sulla pianta i traumi degli gli scossoni della raccolta che si effettua tramite percussione dei rami. Grazie ad appositi strumenti facciamo cadere su di un telo le olive mature, ricavandone un olio extravergine di altissima qualità.

Le olive vengono così macinate e lavorate negli impianti di produzione, moderne aziende industriali, per ottenere il miglior olio possibile, uno degli alimenti base della nostra cucina e della sana e nutriente dieta mediterranea.

Nel cuore del Salento produciamo olio extra vergine di prima scelta, unendo qualità, tradizione, e innovazione tecnologica.

Galleria immagini

Da secoli l'olio d'oliva fa sì che le popolazioni che lo utilizzano abbiano una salute migliore

Walter Willett